Colonna Mobile
Mezzi speciali e attrezzature
La formazione nell’utilizzo di particolari dispositivi è fondamentale per il buon operato in Protezione Civile e per garantire la sicurezza dei volontari. Durante le attività di emergenza è necessario saper guidare i mezzi fuoristrada su terreni impervi, conoscendo vantaggi e limiti del mezzo e utilizzando correttamente tutti gli accessori in dotazione come verricelli, corde, ecc..
Altrettanto fondamentale è la conoscenza dell’utilizzo corretto di pompe idrauliche, elettropompe, gruppi elettrogeni, torrifaro, compressori, vasche mobili autoportanti, motoseghe, apparati TLC, APR e DPI.
Logistica
Rischio idraulico e idrogeologico
Unità APR
I dispositivi APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto), conosciuti come “droni”, sono uno strumento di recentissima introduzione e permette ai volontari di verificare quei punti e territori difficilmente accessibili, permettendo il monitoraggio anche di ampie porzioni di territorio. Il team APR è composto da volontari che hanno acquisito una specifica abilitazione che consente il pilotaggio da remoto in scenari critici e non critici.
Radiocomunicazioni
In situazioni di emergenza spesso la capacità di comunicazione attraverso gli strumenti quotidiani (smartphone, pc..) è compromessa rendendo problematica la trasmissione di informazioni per i soccorritori. Da qui nasce l’esigenza di utilizzare i sistemi radio che hanno la capacità di restare efficienti o comunque di essere allestiti velocemente sul campo attraverso delle attrezzature idonee.
Il team Radiocomunicazioni è formato per l’intervento sul campo, non solo per l’utilizzo di dispositivi radio, ma anche per l’allestimento di una base radio campale che permetta il ripristino delle comunicazioni in zone non coperte da segnale.
Segreteria
La Segreteria d’emergenza si occupa del supporto operativo e amministrativo necessario per gli interventi di Protezione Civile. Organizza le richieste e le necessità dei soccorritori, coordina le attività dei volontari e gli scambi tra componenti interne ed esterne. I volontari che compongono il Team Segreteria hanno seguito un addestramento specifico per la gestione di campi di emergenza della popolazione, campi volontari e coordinamento di mezzi e attrezzature.
Assistenza alla popolazione
Emergenza sanitaria
Durante la pandemia da Covid-19 la Protezione Civile ha avuto un ruolo fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria. Le attività che hanno impegnato l’associazione sono state molteplici tra cui la gestione del distanziamento in diversi Hub vaccinali, l’informazione della popolazione, gli interventi di logistica per il montaggio di Hub vaccinali e centri Triage e la consegna di DPI sanitari ad ospedali e ASL della regione. Inoltre, tramite l’attivazione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria il Team Segreteria è stato di supporto alla Segreteria Regionale per i controllo e l’organizzazione dei dati relativi all’emergenza pandemica, mentre un Team di Logistica ha supportato il dislocamento e la distribuzione dei DPI sanitari all’interno del Polo Logistico della Regione Calabria.
Formazione
La formazione è il cardine centrale su cui si fonda qualsiasi tipo di intervento di volontariato di Protezione Civile. Tramite un percorso definito e certificato accompagna il comune cittadino nell’addestramento che lo fa diventare un volontario efficiente e specializzato. Il Team Formazione è composto da volontari con acquisita esperienza che si mettono a disposizione per elaborare incontri formativi teorico-pratici di primo e secondo livello.
Informazione
L’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento è uno strumento fondamentale per la prevenzione in Protezione Civile. Informare in modo corretto e tempestivo la collettività costituisce la base di una cittadinanza resiliente e capace di affrontare le problematiche e le criticità derivanti da un evento calamitoso.
In sinergia con alcune scuole del comune, abbiamo intrapreso un percorso di informazione rivolto specificatamente ai ragazzi (Gruppo Junior “Cinzia Mazza”) nella convinzione che sia di fondamentale importanza infondere la consapevolezza e il concetto di autoprotezione a partire dall’età scolare.
Inoltre, quasi tutti i nostri volontari, hanno acquisito l’abilitazione come Comunicatore del Rischio per la campagna nazionale Io Non Rischio.


























































































